Trial TIM

Trial TIM

N° video: 5

In un mondo sempre più dinamico e competitivo la formazione continua è indispensabile per riuscire a restare al passo con i tempi e offrire ai propri clienti prodotti e servizi di qualità.


La principali criticità dei classici programmi di formazione è data da alcuni fattori: 

  • costante mancanza di tempo (sia dei manager che dei collaboratori);
  • difficoltà di formare in presenza;
  • difficoltà nel restare focalizzati;
  • difficoltà nel ricordare e mettere in pratica quanto trattato nei corsi;
  • difficoltà nel monitorare il livello di coinvolgimento delle persone;
  • riluttanza, assuefazione o scetticismo nei confronti dei progetti di formazione.


Questi sono solo alcuni degli aspetti da considerare quando si struttura un progetto formativo. 

Per ovviare a queste problematiche è possibile progettare percorsi di formazione basati sull’invio di brevi scene di film.


I filmati incuriosiscono ed esulano dai normali canoni formativi, attirando l’attenzione, divertendo, coinvolgendo e agendo come leva inconscia dell’apprendimento.

In pratica le scene diventano esempi concreti che mostrano al collaboratore il “perché”, il “cosa”, il “come” farlo, aumentando l’efficacia della formazione.


Le scene dei film coinvolgono le diverse tipologie di intelligenza. Sono multisensoriali, e soprattutto lasciano ampio margine di riflessione individuale in modo che l’apprendimento sia spontaneo e ognuno possa portarsi via qualcosa di buono. 

Il percorso accompagna le persone giorno dopo giorno, come un follow up continuo, che permette di ottimizzare l’apprendimento e tenere alta la motivazione. 


Attraverso una dashboard il management potrà monitorare il livello di coinvolgimento del team: le scene visionate, i commenti fatti ed il livello di avanzamento del percorso. 


I percorsi possono variare da un minimo di 21 giorni ad un massimo di 40 giorni per ogni singolo topic. 

Di fatto, con l’invio di una scena al giorno, si tiene focalizzato il team sulle skills da migliorare in pochi minuti, ed  in maniera del tutto automatica.


Il Trial che abbiamo strutturato è basato su 5 scene tratte da diversi TOPIC, in modo da far avere un’idea di alcune delle aree su cui è possibile lavorare: 


Teamwork, Comunicazione Efficace, Vendita, Customer Excellence e Leadership. 

Filmanager: migliora le abilità del team in automatico e senza sforzo

Fai una prova gratuita oppure richiedi una consulenza gratuita cliccando qui INFO